Caricando...

dove e chi


vetrina negozio
C'era una volta una piccola e carina cittadina ai piedi delle Dolomiti che aveva una grave mancanza: non era dotata di un negozio di modellismo!!! Si pensò quindi di colmare questa lacuna e nel 1988, con una certa dose di incoscienza aprì solo mini, più una scommessa che un'esigenza reale....
 
La passione per le "macchinine" e (inizialmente) per la F.1 genera la miscela necessaria ad affrontare anni e anni di peripezie necessarie a procurarsi l'agognato materiale... tecniche che erano all'ordine del giorno nell’epoca in cui internet era una chimera sconosciuta, ma che oggi farebbero impallidire chiunque...

In una città priva di punti di riferimento modellistici il primo obiettivo era quello di "creare" soprattutto i modellisti… e dopo oltre 20 anni solo mini è ancora qui, con l’esperienza che ne consegue ma distante anni luce dalla mentalità di strani personaggi che popolano il web, convinti che basti un sito o un account sulle aste on line, una cantina piena di materiale spesso riciclato dal fallimento di turno, per vendere su internet con serietà e competenza….

Nel corso degli anni, pur trattando tutti gli aspetti del modellismo classico, che spaziano dalle riproduzioni di moto stradali e da competizione, camion, aerei ed elicotteri militari e commerciali, mezzi militari, navi, treni, ecc., il solo mini si contraddistingue particolarmente in due settori specifici: un ottimo e competente assortimento di automodelli da collezione sia montati che in kit e l’attività agonistica con gli automodelli radiocomandati a motore elettrico.

I numerosi contatti, soprattutto esteri, permettono di attingere ad una buona rete di ricerche quando qualche richiesta di quelle impossibili assume i connotati di una sfida personale… che non sempre va a buon fine, ma almeno soddisfa la volontà di provarci…

bancone negozioI modelli radiocomandati a propulsione elettrica rivestono un aspetto importante dell’esperienza accumulata negli anni di attività, in quanto la “squadra corse” nata nel 1989 vanta una discreta serie di risultati importanti, anche a livello nazionale.

I migliori "piloti" della squadra hanno difatti partecipato con alterne fortune a gare e campionati nazionali di diverse categorie, mentre a livello interregionale per un certo numero di anni hanno rappresentato i migliori punti di riferimento della zona.

Col passare del tempo però, per sviluppare maggiormente l’aspetto ludico di questa realtà, si è preferito concentrare le energie in ambito locale e nei campionati monomarca Tamiya, con ampia soddisfazione della maggioranza assoluta dei partecipanti. Soprattutto da parte dei neofiti che trovano facilmente un appoggio e un monte di esperienza in quelli che vengono definiti i "matusa" del gruppo, coloro che ai tempi d'oro vincevano (anche) gare importanti e che vengono "sfruttati" per carpire quanta più conoscenza possibile.

Praticamente da sempre solo mini si avvale di un personaggio con una conoscenza spesso sorprendente di tutto il mondo modellistico nonchè automobilistico, sia sportivo, sia di produzione... per esempio potete chiedergli chi ha vinto il GP d'Austria del 1976 e lui vi risponderà enunciandovi, a memoria, tutto il podio.... oppure può citarvi, sempre a memoria, tutti gli sponsor (anche quelli insignificanti) della Lotus 102B che ha corso 15 anni dopo....
Pare che da una semplice richiesta di un appassionato, con carta e penna in pochi minuti abbia realizzato un disegnino schematico sulle differenze che permettono di riconoscere le 8 (otto!?!) serie di Autobianchi A112, normali e abarth…. eppure conosce anche ogni minima variante della VW New Beetle prodotta 30 anni dopo… colori, versioni, allestimenti, motorizzazioni, accessori...
....per contro, però, non si ricorderà cos'ha mangiato il giorno prima!!!

Come ogni appassionato potrà notare nel sito sono presenti anche alcuni articoli notoriamente fuori produzione e di difficile reperibilità... se ci sono è perchè in tempi recenti si erano resi disponibili anche se in pochi pezzi o addirittura in pezzi unici. I contatti da cui solo mini attinge il materiale modellistico sono molteplici ma sempre professionalmente ineccepibili. Quando qualche modello proviene da collezioni private o non è perfetto ciò è chiaramente indicato nelle note a margine. Infine è bene ricordare che il sito non riporta ovviamente tutte le migliaia di articoli presenti in magazzino, sarebbe veramente un'impresa improba!

Perciò se avete qualche richiesta particolare non fatevi scrupoli e chiedete! Mal che vada, vi verrà risposto... :-)

testo di PFF

Aggiornamento: dal 31/12 il negozio è chiuso. Confidiamo nel fatto che non sia necessario spiegarne i motivi e ringraziamo chi ci ha espresso la propria solidarietà augurandoci che la situazione possa cambiare. Ce lo auguriamo anche noi ed aspettando tempi migliori, speriamo di poter continuare questa piacevole esperienza ultraventennale.

Nel frattempo le varie collezioni verrano cedute in forma privata fino ad esaurimento dei modelli disponibili.